Codice deontologico

ESTRATTO DEL CODICE DEONTOLOGICO

Premesse

Questo documento ha lo scopo di fornire le linee guida proprie dell'attività di consulenza e risponde ai principi professionali, tecnici, caratteriali e morali legati all'attività consulenziale.
Il codice deontologico è applicabile a tutti i consulenti Galli Consulting che operano per nome e conto della Società medesima. L'adesione al presente documento è condizione fondamentale per essere Consulenti di Galli Consulting.

Politica, modo d'essere di Galli Consulting e dei suoi Consulenti è la costante attenzione al Cliente: la nostra attività potrà esprimersi solo e soltanto nel rigoroso rispetto e soddisfazione del Cliente.
Nell'espressione del servizio consulenziale impiegheremo il nostro retaggio culturale, la nostra professionalità, la nostra intelligenza e fantasia, la nostra capacità e sensibilità; con serietà, pazienza, umiltà, sincerità e franchezza.

Questo documento non vuole essere elemento di invadenza nei confronti del Consulente, della sua caratterialità ed attitudine che consente di modellare "tecnicamente" la progettazione del servizio: vuole essere un momento di condivisione dei valori che regolano l'appartenenza a Galli Consulting.

Requisiti relazionali con il Cliente

Pur ricercando con tenacia il costante sviluppo della nostra Società, politica di Galli Consulting è l'incontro con un Cliente che condivida con noi il rispetto del lavoro, il rispetto della risorsa umana a prescindere dal sesso, dalla professionalità, dal titolo di studio, dal livello di inquadramento, dalla razza, dalla religione o dalle sue idee politiche.
Nel proporre il nostro servizio, saranno riservati al potenziale Cliente atteggiamenti di ascolto attento ed impegno alla comprensione dei bisogni tanto espliciti quanto impliciti.
Comprese le Sue richieste, e solo se le stesse sono soddisfacibili e rispondono alle competenze di Galli Consulting, presenteremo la proposta consulenziale, promuoveremo le attività della Società enfatizzando i metodi da essa impiegati, evidenzieremo le garanzie esplicite ed implicite a favore del Cliente che assieme alla descrizione del progetto saranno contenute nell'offerta.

Trattativa, ordine, conferma d'ordine

La trattativa viene condotta al fine dell'ottenimento dell'ordine. Gli elementi cardine dell'offerta Galli Consulting sono:

  • Le modalità di erogazione del servizio;
  • Il Consulente, le sue competenze, qualifiche, esperienze ed attitudini;
  • La tempistica di erogazione del servizio;
  • Il costo del servizio progettato;
  • Le garanzie a supporto del servizio,

La trattativa sarà condotta salvaguardando un corretto equilibrio all'interno degli elementi cardine. L'ottenimento dell'ordine a qualsiasi prezzo, riducendo la qualità del servizio, non è politica Galli Consulting. Vogliamo meritarci il Cliente che ci preferisce e vogliamo che il nostro Cliente riceva il servizio di consulenza acquistato.

Lavoriamo per una reciproca scelta tra il Cliente e Galli Consulting perchè reputiamo che il Cliente partecipi a modellare, a qualificare e distinguere una Società; perchè reputiamo che il Cliente sia parte integrante della caratterizzazione di una Società, del suo modello culturale e della sua immagine verso il mercato. 

Chi è il referente del progetto

Il referente del progetto è un Consulente  che condivide con Galli Consulting il codice morale ed i principi fondamentali della Società stessa che si sintetizzano nella:

- Onestà: la consulenza di Galli Consulting è una consulenza ONESTA. Non ci dichiareremo mai capaci di sviluppare un progetto senza averne la competenza ed i requisiti tecnico professionali. La nostra distanza professionale da un progetto sarà sempre dichiarata.

- Serietà: nell'assumere l'incarico di un progetto di consulenza lo faremo con SERIETA'. Parallelamente saremo anche attenti alle situazioni contingenti, agli andamenti, alle vicende quotidiane, alle fortune o sventure dell'Azienda Cliente e delle persone che vi lavorano. Valorizzeremo i progressi registrati dall'azienda Cliente come merito del Cliente stesso; non ci porremo come attori protagonisti, ma semplici e momentanei specialisti di un ben precisato e definito ambito. Saremo Consulenti al servizio dell'Azienda e dell'Imprenditore. Nei momenti trascorsi presso l'Azienda Cliente saremo costantemente rivolti all'Azienda Cliente, per consentire alla stessa, quanti più vantaggi possibili. 

- Rispetto: il consulente Galli Consulting è un ospite momentaneo in casa d'altri. Opererà perciò nel totale RISPETTO dei dipendenti presenti presso l'Azienda Cliente, siano essi titolari, responsabili o meno. Lavorerà apprezzando e promuovendo il contributo del singolo, rispettando il lavoro per definizione. Non agirà con sciocca presunzione, ma con la propositività di chi, con le proprie conoscenze, attitudini e caratterialità, si pone al servizio del Committente; con la positiva ambizione e curiosità di colui che può apprendere e migliorare costantemente nell'incontro con nuovi ambiti e realtà. Il Consulente Galli Consulting è un Consulente per scelta, ha un cammino di successo professionale alle spalle. E' un professionista che ha scelto la consulenza senza improvvisarsi consulente. 

- Riservatezza: il Consulente Galli Consulting è riservato. Non esprime, per definizione, giudizi di sorta sulle persone o Società legate all'attività che sta svolgendo. 

- Impegno: il Consulente Galli Consulting dimostra costantemente il suo impegno al servizio del Cliente. E' disponibile.

In riferimento ai criteri comportamentali succitati, con riferimento alla libertà d'esercizio intellettuale il referente del progetto esprime l'attività consulenziale.